Rivolgiti ai nostri esperti in termografia per una perizia completa
ARCHITETTO IUNIOR MARIANI MATTEO, ISCRITTO ALL’ALBO DI ROMA CON N° 26029 SEZ. B SETTORE ARCHITETTURA, TECNICO TERMOGRAFICO ABILITATO UNI EN ISO 9712 LIVELLO 2
GEOMETRA MARIANI ADRIANO, TECNICO TERMOGRAFICO ABILITATO UNI EN ISO 9712 LIVELLO 2
L’indagine di termografia è una delle prove non distruttive in edilizia. Infatti, questa tecnologia aiuta gli operatori del settore ad individuare le anomalie termiche che si generano in un fabbricato. In tal modo la termografia è in grado di individuare infiltrazioni di acqua, umidità di risalita, perdite di impianti, infiltrazioni d’aria, ponti termici, dispersioni termiche e così via.
La macchina analizza l’immagine nello spettro dell’infrarosso “non visibile all’occhio umano” e rilascia un termogramma con tutte le differenze termiche rilevate. A questo punto un operatore qualificato in termografia riesce a leggere e analizzare correttamente il termogramma, producendo, in conclusione, un report finale.
Perizie per infiltrazioni d’acqua a Roma
Lo Studio Tecnico Mariani offre servizi di perizie per le infiltrazioni d’acqua. Grazie all’esperienza del nostro personale siamo leader nella ricerca delle cause delle infiltrazioni d’acqua piovana. Il vantaggio risiede nell’utilizzo, come detto prima, di strumenti non distruttivi in grado di individuare in breve tempo la fonte del problema. Esaminando il soffitto, il tetto o il terrazzo delle vostre abitazioni sapremo, quindi, individuare l’origine della muffa.
La perizia per le infiltrazioni d’acqua piovana o per capillarità, in particolare, serve a evidenziare la presenza di umidità sulle superfici murarie. Possiamo così individuarne la causa, valutare la resistenza delle superfici ai trattamenti possibili e delineare l’intervento più opportuno per risolvere il problema.
Periti in termografia specializzati per la risoluzione dei problemi
Come è noto, per ottenere una perizia completa ed esaustiva è indispensabile contattare un tecnico specializzato in termografia. Forte del suo bagaglio formativo e dotato delle strumentazioni adatte allo scopo, sarà in grado di fare il quadro della situazione e di esporre le soluzioni migliori. Perizie di questo tipo sono infatti utili per risolvere definitivamente il problema, evitandone l’evoluzione. In particolare, lo scopo è evitare situazioni che richiedono interventi più onerosi e lunghi, nonché dannosi per la salute. Il perito, infatti, al termine delle proprie analisi sarà in grado di consigliare i materiali da utilizzare e le opere da effettuare per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua alla radice.
IL NOSTRO STUDIO OFFRE UNA CONSULENZA CHE PREVEDE:
- Sopralluogo e analisi della problematica mediante l’utilizzo di strumenti professionali
- Foto-reportistica delle dispersioni termiche, realizzata tramite sofisticate tecniche Termografiche
- Determinazione delle cause del problema
- Predisposizione di una Perizia Tecnica Certificata valida ai fini di legge e da utilizzare in caso di controversie legali
- Determinazione delle soluzioni e dei possibili interventi a risoluzione del problema
Affidati ai nostri esperti in termografia!
Offriamo perizie e indagini termografiche approfondite nelle città di Roma e Provincia.
SETTORE EDILE
Valutazione qualitativa fabbricati , audit termografici delle prestazioni termiche degli edifici, controllo pannelli solari fotovoltaici. Quantificazione interventi di ristrutturazione, supporto per certificazione energetica, indagini per ricerca perdite impianti di riscaldamento. Ricerca infiltrazioni d’ acqua, ricerca delle muffe. Individuazione ponti termici, dispersioni termiche.
Termografia per valutazione risanamento umidità. Perizie termografiche per interventi di restauro di beni pubblici ed edifici storici. Ricerca guasti su perdite idriche. Tracciatura impianti idrici e termosanitari sotto traccia. Servizi di diagnostica per amministrazioni condominiali.
SETTORE INDUSTRIALE
Ricerca guasti impianti elettrici ed oleodinamici, controllo impianti fotovoltaici, manutenzione predittiva impianti, manutenzione predittiva macchinari. Manutenzione predittiva quadri elettrici BT/MT/AT e linee blindate, quantificazione danni, ottimizzazione processi produttivi, ricerca ed ottimizzazione interventi di manutenzione. Termografia impianti elettrici ed apparati, controllo camini ed elementi refrattari, controllo pipe line, controllo forni ed isolamento forni. Controlli isolamenti in impianti ceramici, controllo irraggiamento termico in ambiente di lavoro, controllo termografico su impianti di eleriscaldamento. Audit termografici su applicazioni industriali, controllo impianti energie rinnovabili.
AMBIENTALE
Controllo acque superficiali ove sia richiesta una verifica delle temperature. Supporto alla sicurezza sull’ambiente di lavoro mediante il controllo microclimatico ed individuazioni fattori alteranti. Controllo termografico su discariche, verifiche qualitative degli isolanti.
UNA DIAGNOSTICA NON DISTRUTTIVA!
Per spiegarti meglio: la termografia è una tecnica di telerilevamento che si effettua acquisendo immagini in bidimensione utilizzando una termocamera in grado di rilevare le radiazioni nel campo dell’infrarosso.
In altri termini con uno strumento molto tecnologico oggi è possibile rilevare le temperature dei corpi o strutture analizzati in modo assolutamente non invasivo.
Ciò significa che la termografia, in particolar modo nell’edilizia, è il metodo favorito proprio perché si evitano, con la diagnostica all’infrarosso, opere distruttive, sia all’interno che all’esterno degli edifici.
In questo modo riusciamo a mirare ed individuare i danni o i difetti in maniera non invasiva e con estrema precisione.
Una volta effettuata la diagnosi potremo valutare insieme come intervenire per risolvere il problema rilevato durante l’indagine termografica.